Mart educazione - News per gli insegnanti


Nuove proposte per gli insegnanti a cura dell'Area educazione del Mart Non vedi l'email correttamente?
Guardala nel tuo browser.
MART NEWS
GEN 16
 
museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto
Friend of Facebook Follow on Twitter Follow on YouTube
 

MART
AREA EDUCAZIONE

  News per gli insegnanti

- gennaio 2016 -

 
 
PERCORSO DI VISITA GUIDATA

Manifesto 100. Ricostruzione futurista dell'universo (1915-2015) 
Venerdì 15 gennaio ore 16.30-17.30
Casa d'arte Futurista Depero 


Quando nel 1915 Giacomo Balla e Fortunato Depero firmarono il Manifesto Ricostruzione futurista dell’universo, il movimento futurista si avviava verso una seconda fase nella quale l’esigenza di un’arte totale aspirava a influenzare molti aspetti dell’esistenza attraverso una radicale trasformazione dell’ambiente: dall’arredo alla moda, dal cinema al teatro, dalla musica alla danza, dal manifesto pubblicitario alla progettazione dell’oggetto d’uso.
L’idea di autopromozione prese piede grazie all’editoria e alla corrispondenza, testimoniate in mostra attraverso documenti e fotografie che mostrano la genesi di un manifesto che cambia per sempre il senso di marcia del movimento futurista, orientato verso un’attività costruttiva, operosa, lontana dalla pars destruens della prima fase futurista.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato il certificato valido ai fini dell'aggiornamento.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria 
T. 0464.454159-108 
education@mart.trento.it
PERCORSO DI VISITA GUIDATA

La coscienza del vero.Capolavori dell'Ottocento. Da Courbert a Segantini

Venerdì 29 gennaio ore 16.30-17.30
Mart Rovereto



La coscienza del vero intende indagare alcuni momenti della cultura figurativa ottocentesca, nella stagione compresa tra il Romanticismo e l’Impressionismo, ovvero fra il 1840 e il 1895, anno della prima Biennale di Venezia.
Nella seconda metà del XIX secolo, l’adesione al “Vero” connotò le principali espressioni artistiche in Italia, da sud a nord, nella pittura, nella letteratura e nella fotografia.

In mostra circa 70 opere provenienti sia dalle Collezioni del Mart, sia da prestigiose raccolte pubbliche e private, tra le quali spiccano i lavori di maestri indiscussi come Gustave Courbet, Giovanni Segantini, Francesco Hayez,
Giovanni Boldini e Franz von Lenbach, ma anche Carlo Bellosio, Mosè Bianchi, Giustiniano Degli Avancini, Alessandro Guardassoni, Pompeo Marino Molmenti, Eugenio Prati, Bartolomeo Bezzi e Giuseppe Tominz.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato il certificato valido ai fini dell'aggiornamento.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria 
T. 0464.454159-108 
education@mart.trento.it

MART MEMBERSHIP PER  INSEGNANTI 

Diventa Amico del Museo: Mart Membership ti offre l’opportunità di instaurare un rapporto privilegiato. Per ogni categoria di adesione è previsto un programma di benefit che permette di seguire l’attività del Mart in modo esclusivo. La Card personale ha validità annuale a partire dalla data di emissione e dà diritto a ingresso gratuito o ridotto nei musei convenzionati.

Scopri i benefit Membership insegnante
LABORATORIO DIDATTICO IN GALLERIA CIVICA

Nature
Laboratorio, rivolto alle scuole, a cura di Annalisa Casagranda, in relazione alla mostra "Nature. Arte ed ecologia".

Il laboratorio comincia con una visita negli spazi della Galleria Civica, percorrendo la mostra all'interno della quale sono state selezionate alcune interessanti opere che introducono i nuclei tematici su cui si concentra la successiva attività pratica. Dopo una breve introduzione sul concetto di "natura", i ragazzi osservano le opere video di Davide Coltro, le sculture e le installazioni di Hubert Kostner, Juri Neil, Giuseppe Penone e Willy Verginer, che poi diventano lo spunto per sperimentazioni sul tema del paesaggio cromaticamente mutevole, sull'uso del frottage per realizzare immagini che suggeriscono impressioni tattili e sul montaggio di elementi tra loro "estranei" per interpretare il tema del rapporto tra uomo e natura.

Tariffa didattica a studente € 2
prenotazione obbligatoria T. 0464.454108 
education@mart.trento.it

MART ROVERETO

Corso Bettini 43, 38068
Rovereto (TN)
T 0464 438887
Numero verde 800 397760
info@mart.trento.it

Torna indietro

Questo sito utilizza i cookie per una migliore navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy. Leggi tutto...