IN MONTAGNA maggio 2016-Newsletter di Accademia della Montagna del Trentino



IN MONTAGNA

informazioni, attività, appuntamenti a cura di:

 

Non vedi correttamente questa newsletter?

Visualizzala nel tuo browser.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter  MAGGIO 2016

 



PARCO FOTOGRAFICO TRENTINO-PFT

 

Il Parco Fotografico Trentino (PFT) prende forma con i 30 fotografi del territorio che ad oggi hanno manifestato l'interesse e la disponibilità all'iniziativa.
In collaborazione con le 11 APT e i 3 Consorzi turistici aderenti, PFT proporrà nell’estate del 2016 “I cammini della bellezza”  per imparare a cogliere ed apprezzare, insieme a coloro che dello sguardo fanno la propria professione (fotografi), tutte le bellezze che il nostro paesaggio ci regala ad ogni angolo. 
A breve andrà online la pagina FB per iniziare a raccontare al pubblico le caratteristiche e finalità del Parco e illustrare i primi luoghi e percorsi individuati. 
_______________________________________
 

STUDENTI UNIVERSITARI  STRANIERI AMBASCIATORI DELLE DOLOMITI NEL MONDO

 

 
Sono 120 gli studenti universitari stranieri che diventeranno ambasciatori delle bellezze del Trentino e delle Dolomiti: 80 i dottorandi e 40 i Master tra quelli che hanno avuto i migliori risultati. Sei incontri in inglese dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere il valore ambientale, storico, sociale e turistico del Trentino e delle Dolomiti patrimonio dell'Umanità.
Il progetto ha visto due escursioni nel territorio verso le Dolomiti di Brenta e le Dolomiti Orientali. Grandi lo stupore e l'emozioni dei ragazzi di fronte a tanta bellezza.
I partners istituzionali del progetto sono: Accademia della Montagna del Trentino ; Università di Trento; il Muse, la Fondazione Unesco, l'assessorato all'Ambiente della P.A.T. Progetto Dolomiti, Apt e Organizzazioni locali .
Link alle foto durante l'escurzione del 16 aprile
_______________________________________
 

IL CORSO DI SECONDO LIVELLO SUI MURI A SECCO

Entusiasmo e lavoro di squadra hanno caratterizzato questa particolare edizione del corso sui muri a secco organizzato da Accademia con L'Associazione Artigiani. Seguito da 23 partecipanti, il corso  porterà al riconoscimento professionale, unico esempio in Italia, di " Costruttore esperto nella realizzazione e nel recupero dei muri in pietra a secco ".  Il corso si è svolto presso la scuola ENAIP di Villazzano ed è stato aperto dal professor Antonio Sarzo su " Il valore dei Muri a Secco aspetti storici, culturali e ambientali"  e "Elementi di geologia del territorio e di geologia applicata alla muratura in pietra a secco"  
Link al Comunicato Stampa PAT
Link alle interviste
_______________________________________


CORSO DI FORMAZIONE MAESTRI DI SCI PER ALLIEVI AUTISTICI

 

Consolidato il primo gruppo di Maestri di sci che si sono formati per accompagnare allievi autistici. Il Trentino si distingue anche per questo.
L'iniziativa, organizzata da Accademia con il Collegio Maestri di Sci,  ha avuto grande risalto anche sui social3558 click sul post della pagina Facebook di Accademia e 37.961 persone raggiunte a dimostrazione dell'interesse e dell'importanza di iniziative come questa a favore dell'integrazione attraverso lo sport di persone con disabilità.
Link all'elenco dei Maestri di sci qualificati al corso
_______________________________________

 
Appuntamenti e  links


www.trentinopertutti.it
 
Perchè un'aula nel bosco?
Proiezione film
13 maggio 2016
 
Perchè un'aula nel bosco?
Tavola rotonda
20 maggio 2016
 
Perchè un'aula nel bosco?
Spettacolo teatrale
27 maggio 2016
 
 
 
 
 
 

La montagna pensata per tutti

Montagna Accessibile non significa  essere  tale a tutti i costi nelle diverse dimensioni nelle quali si offre, ma che ognuno  a trovi accessibile in rapporto alle proprie possibilità fisiche.Rendere accessibili paesi e città, percorsi di media montagna, impianti di risalita  strutture ricettive è possibile. leggi

Per i giovani, professionisti e appassionati

Scopri i progetti formativi di Accademia

Passione che diventa sport, lavoro,storia

www.accademiamontagna.tn.it    segreteria@accademiamontagna.tn.it

Newsletter progetto di:   maurizio.bianchi@provincia.tn.it 

Sei iscritto a questa lista con l'indirizzo preside@fgfontana.eu perché in passato hai avuto contatti con Accademia della Montagna del Trentino o hai partecipato a incontri, congressi o eventi promossi da Accademia.

La nostra sede si trova a Trento in via Romagnosi, 5 
38122  presso il Palazzo Europa
(piano interrato ingresso Servizio Cultura PAT)
tel. 0461 493175

Copyright © 2016 Accademia della Montagna del Trentino,C.F.: 96085730222 All rights reserved.
Cancellatemi da questa lista | Aggiorna i tuoi dati






This email was sent to preside@fgfontana.eu
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Accademia della Montagna del Trentino · Trento via Romagnosi, 5 38122 · Trento, TN 38122 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp



--
Elena Ruggieri
Dirigente scolastico
Istituto ITET "F. e G. Fontana" 
Indirizzo: via Teatro 4, 38068 Rovereto (TN)
tel: 0464 436100

Torna indietro

Questo sito utilizza i cookie per una migliore navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy. Leggi tutto...