FONTANA LIFE

Il giornale di istituto dapprima coordinato dalle prof.sse Moser e Andreolli, è stato due anni fa ripensato dalla prof.ssa Nicoletta Redolfi, giornalista pubblicista.

Un sondaggio ha portato alla scelta del nuovo nome “numero 4” che corrisponde al civico della via.

Partito con due numeri, uno per quadrimestre, lo scorso anno ne sono usciti tre via via sempre più ricchi di contenuti e spunti di riflessione. Tante le rubriche suscettibili di ampliamento: cultura, progetti, sport e benessere, personaggi e avventure, proposte del territorio, lieti convivi, attualità, voci dalla consulta, viaggi e visite, musica e spettacoli…

L’obiettivo primario è quello di divulgare e fare memoria delle molteplici iniziative della scuola e dei riconoscimenti, tanti, meritati. Ma anche di essere strumento di riflessione e condivisione delle problematiche scolastiche e dell’età adolescenziale. Sguardo sul territorio più o meno vicino. Con equilibrio e cognizione di causa.

In formato A4, è sempre on line sul sito della scuola.

Rimane sempre scarsa la partecipazione degli studenti alla redazione fissa, un po’ perché la scrittura non è l’attività più amata, un po’ per un surplus di impegni dentro e fuori la scuola.

 Lo scorso anno frequentavano la redazione pomeridiana due ragazze mediamente due volte al mese, ma sono stati tanti i collaboratori esterni, di questa o quella classe.

L a pagina sportiva era praticamente per lo più gestita da un docente della materia ora in pensione.

Quest’anno sono stati nominati i referenti stampa, portavoce della classe che avviseranno il referente del giornale di eventi che accadranno dentro e fuori l’aula degni di essere ricordati, che avviseranno di materiali in arrivo, che contribuiranno a cercare collaboratori anche estemporanei.

Anche quest’anno si conta di aprire la redazione almeno due volte al mese dalle 14 alle 16, ai redattori stabili (almeno un quadrimestre) o ai collaboratori o a chi vuole passare di lì e fare qualche proposta, portare materiali utili, fotografici soprattutto.


Anno 2013-14


Dite la vostra!

Qui potete esprimere le vostre opinioni sui contenuti del giornale, criticare (in modo garbato!) o fare proposte.

Gli interventi devono essere approvati prima della loro pubblicazione. I campi segnati con * sono obbligatori.

i vostri commenti:

Commento di Daniel Pedrotti 3^A RIM |

ho letto più volte il giornalino e più lo leggo più me ne innamoro! siete fantastci XD >.< *o*

Risposta di nicoletta

grazie! ma perchè non ci dai una mano, anche da lontano...via mail? press@fgfontana.eu

Commento di Muarem Hasa |

molto bello, mi è piaciuto un sacco soprattutto l'articolo di Emily Diener e credo che la prof Redolfi abbia fatto un buon lavoro! aspetto con ansia il prossimo numero <3 <3 <3 <3

Risposta di nicoletta

grazie Muarem! sei vuoi puoi partecipare anche tu. anche da lontano via mail con proposte suggerimenti materiali. noi ci troviamo il lunedì. facci sapere. pf nredolfi

Commento di Matteo Tita |

Cosa vuoi nicoletta??? basta giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole, ha ragione "mister x" non serve quasi a niente!
Viva le Donne le amo tutte XD

Commento di SERENA FELLER |

grandi ragazzi! ottimo lavoro, leggerlo per me diventa un piacere e non vedo l'ora che esca il prossimo numero per godermelo a pieno :) di nuovo grazie e w il fontana :) <3

Risposta di nicoletta

grazie serena. perchè non ci dai una mano così il giornale diventa più tuo?

Commento di Matteo Tita |

Tra casini vari il giornalino pian pianino sta venendo come si deve ! :) Grazie a quelli che ci lavorano COMPLIMENTI

Risposta di nicoletta

eh, come tutte le cose c'è bisogno di un certo rodaggio. bisogna avere calma non essere presi dalla fretta di fare tutto subito come capita a me! grazie Matteo! Se vuoi darci una mano sei benvenuto NR

Commento di Emily Diener |

Bellissimo, c'è anche il mio articolo, che dà un tocco di originalità al tutto... Beh comunque è proprio interessante da leggere, complimenti a tutti quelli che hanno contribuito per farlo!

Commento di Non serve |

Non serve a niente! quasi nessuno lo legge, è inutile!

Risposta di nicoletta

caro  misterX questa volta ti rispondo ma non piacciono alla redazione di nessun!!! giornale i messaggi anonimi. poi perchè anonimi? di che hai paura, di finire sul rogo? guarda che il medioevo è finito da un pezzo eh. coraggio, quindi. 

in ogni caso non è vero che quasi nessuno lo legge, abbiamo diversi riscontri sia di studenti che genitori che docenti. ergo, rivedi le tue convinzioni. 

poi tu dici che non serve a niente: non è vero, serve a fare memoria di ciò che si fa dentro e fuori la scuola. molte copie sono state distribuite nelle terze medie o date in omaggio a visitatori vari che hanno gradito molto .ergo....dai ,cambia atteggiamento, diventa più positivo, non solo per quanto riguarda il giornale eh. dai, aspettiamo anche i tuoi contributi ,forza NR

Commento di Matteo Tita |

A parte gli scherzi , devo dire che il giornalino è molto bello e interessante , ho avuto modo di leggerlo insieme ai miei a casa! COMPLIMENTI a tutti! Spero verrà pubblicato il mio commento <3

Questo sito utilizza i cookie per una migliore navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy. Leggi tutto...