Dall'anno 2009-2010 la nostra scuola ha intrapreso un percorso che ci ha permesso di ottenere la certificazione europea sulla gestione ambientale di istituto "EMAS".

Politica Ambientale

dell’Istituto Tecnico “Felice e Gregorio Fontana”

 

L’Istituto Tecnico “Felice e Gregorio Fontana” sta provando a dare risposte pertinenti alla domanda di formazione che viene da questo trend evolutivo dell’economia locale attraverso la preparazione di profili professionali meglio attrezzati per le esigenze della piccola e media impresa, dei servizi e del turismo in particolare, con lo sviluppo di competenze scientifiche e di una attenta sensibilità alle problematiche ambientali, promuovendo la cultura del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, che rappresenta una doverosa presa di coscienza circa il ruolo delle organizzazioni formative del nostro paese.

Per questo motivo e con l’intenzione di rafforzare il proprio ruolo nella diffusione di conoscenza e valori positivi, l’Istituto si impegna ad adottare un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento CE 1221/2009 EMAS e di affrontare le considerazioni inerenti l’impatto delle proprie attività.

L’Istituto si impegna a mantenere la conformità con tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in campo ambientale di propria competenza.

La Direzione Scolastica e tutto il personale d’Istituto profonde il massimo impegno per prevenire e ridurre gli impatti ambientali connessi con le proprie attività, attraverso una pianificazione operativa e una costante sorveglianza delle attività in qualsiasi modo connesse con l’ambiente.

Vengono pianificate ed attuate attività di formazione e addestramento del personale impegnato in attività associate ad aspetti ambientali significativi, al fine di favorirne il coinvolgimento e svilupparne una adeguata sensibilità ambientale; nella convinzione che la salvaguardia dell’ambiente sia responsabilità di tutti.

Nella logica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, esso si pone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere l’educazione degli studenti orientata allo sviluppo sostenibile;

  • Promuovere la sensibilizzazione dei dipendenti di ogni livello verso la protezione ambientale e realizzare adeguati programmi di formazione per garantirne la partecipazione al processo di miglioramento continuo;

  • Definire interventi sui temi della mobilità, dell'organizzazione degli spazi fisici, della vivibilità degli ambienti, della gestione dei rifiuti e del risparmio di risorse;

  • Svolgere le proprie attività con modalità che garantiscano, in qualsiasi circostanza, la sicurezza e la salute degli alunni e dei dipendenti e che riducano al minimo ogni eventuale effetto negativo sull’ambiente;

  • Diminuire i consumi di acqua, energia elettrica e termica per il riscaldamento.

  • Aumentare l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili nella fornitura dei servizi.

  • Aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle attività scolastiche.

  • Incrementare l’acquisto di prodotti e servizi che rispettano l’ambiente per le attività dirette e indirette.

  • Sensibilizzare la Provincia autonoma di Trento a promuovere interventi di miglioramento ambientale sulla parte di sua competenza.

  • Coinvolgere le Amministrazioni locali su tematiche ambientali attraverso incontri sulla sostenibilità ambientale e la partecipazione nelle diverse attività formative.

  • Adottare forme di compensazione ambientale per tutte le attività che comportano un inevitabile impatto sull'ambiente e che non possono essere prima ridotte o mitigate (gite scolastiche, consumi vari per le attività scolastiche)

Su questi obiettivi l’istituto intende realizzare momenti di collaborazione con tutti i portatori di interesse sia interni (studenti, docenti, personale ATA, genitori) che esterni (enti locali, aziende pubbliche e private, associazioni).

Il presente documento di Politica Ambientale viene reso disponibile a chiunque ne faccia richiesta e diffuso a tutto il personale e agli studenti dell'Istituto.

Di seguito i documenti ufficiali della "Dichiarazione Ambientale" approvati dall'ente certificatore:

Questo sito utilizza i cookie per una migliore navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy. Leggi tutto...